mercoledì 2 aprile 2014

PANTELLERIA: APPUNTI DA "VEDERE"


La Spiaggia di Campobello fa parte del comune di Pantelleria, dalla città dista circa 4,27 chilometri. La frazione di Campobello è abitata da 100 abitanti e sorge a 64 metri di livello sul mare. La spiaggia di Campobello è una discesa verso al mare, con la spiaggia conca dal colore grigio rude, terreno sassoso -roccioso, vegetazione bassa tipica del mediterraneo, con piccole acacie e leggeri arbusti marini.
Campobello è soprattutto famosa per l'attività di raccolta dei capperi e zibibbo, un tipo di uva del luogo che da il nome al vino locale. Per il rilancio della tradizione agricola, alcune aziende e agriturismi, in collaborazione con le agenzie del turismo ed enti turistico culturali, organizzano esperienze di raccolta per i visitatori dell'isola. Il premio consiste nel partecipare a banchetti estivi con frutta tipica del luogo o portarsi a casa cesti con capperi, vino, mandorle e altri prodotti della terra pantesca.

Partendo da Porto Scauri ci si può tuffare nelle splendide acque delle le spiagge di Punta Tre Teste, Punta della Polacca, , Martigana, l'Arco dell'Elefante, fino ad arrivare a Campobello.

L'Isola di Pantelleria è un territorio di origine vulcanica dove sono ancora presenti fenomeni di vulcanesimo secondario. Le sue caratteristiche geologiche, oltre a offrire luoghi di bellissima natura e visione, vengono sfruttate fin dall'antichità per cure di bellezza o produzione di materiali di costruzione. Pensiamo alle saune naturali della Grotta di Benikulà, i fanghi e le acque termali del Lago di Venere, le costruzioni in pietra lavica o vulcanica, usati per costruire i Sesi (le caratteristiche tombe della zona archeologica di Mursia) o i Dammusi. 


Nessun commento:

Posta un commento