giovedì 6 febbraio 2014

PANTELLERIA: PASSIONE PASSITO CON VINISOLA



Tre vini eccellenti di straordinaria qualità della cantina Vinisola: Arbaria Passito di Pantelleria DOC, Pantelleria Moscato Liquoroso DOC, Zefiro Pantelleria Bianco DOC.
La passione per Pantelleria accomuna il piccolo gruppo di persone che hanno dato vita a Vinisola, l’azienda nata per contribuire alla valorizzazione dei prodotti dell’isola, forte di valori quali la territorialità e la tradizione in campo enologico. Vinisola intende mantenere intatta questa antica tradizione basata sulla straordinaria unicità di uve che nascono in un territorio aspro avvolto dal mare.
Le uve zibibbo da cui nascono i vini crescono e maturano sia nei terreni dei soci che di altri produttori, coltivate in piccoli appezzamenti protetti da muretti che li difendono dal vento, come sull’isola avviene da sempre. Originaria dell’Egitto e introdotta dai fenici nel meridione d’Italia e a Pantelleria, l’uva zibibbo viene raccolta e vinificata nelle cantine Vinisola con i metodi consueti dei contadini di Pantelleria, sotto la supervisione dell’enologo Antonio D’Aietti.
Nascono così tre vini eccellenti di straordinaria qualità: Arbaria Passito di Pantelleria DOC, Pantelleria Moscato Liquoroso DOC, Zefiro Pantelleria Bianco DOC.

Arbaria Passito di Pantelleria doc è un vino da meditazione dal gusto vellutato, aromatico e dolce, che si accompagna dolcemente a formaggi erborinati e piccanti, a dolci alla mandorla e alla cassata, tipici della tradizione siciliana.
Pantelleria Moscato Liquoroso doc è un ottimo vino da compagnia e da dessert dal caratteristico profumo di uva matura, giallo dorato, dal sapore dolce aromatico e con retrogusto mandorlato. Si abbina a dolci di mandorla e formaggi stagionati.
Zefiro Pantelleria Bianco doc dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, ha un profumo caratteristico di uva zibibbo, aromatico, avvolgente e persistente. Di alta qualità e struttura, ottimo anche per aperitivi, è ideale per accompagnare piatti a base di pesce o verdure, piatti forti tipici mediterranei e piatti di carni bianche.
Questi tre vini sono distribuiti dall’Azienda Sarzi Amadè che opera, dal 1966, con la stessa cura e la stessa attenzione di chi li produce.

Nessun commento:

Posta un commento